Canto del Riso e del Pianto

di Bruna Pellegrini
con Donata Forlenza
consulenza musicale Andrea Mormina
allestimento scenico Sara Ghioldi
realizzazione scene Salvatore Manzella
disegno luci Francesco Collinelli
regia Renata Coluccini
si ringrazia Maria Consagra

Forza bambini, grandi e piccini, docenti e assistenti, venite avanti, mettetevi in tondo, qui si racconta la creazione del mondo. Un tanto di bello e un poco di brutto, una manciata di riso, condito al piccante, il dolce del miele e l’amaro del sale, granelli di lacrime sullo zucchero a velo.  Mescola e gira, gira e rimpasta. Il mondo che nasce è belle servito: il cielo sta in alto, e sotto l’asciutto diviso dall’acqua, il firmamento, la terra e il mare. E poi gli animali. Amici e nemici… Che fatica, la creazione.

Bruna Pellegrini

Un’aiutante di cucina, nell’attesa dell’arrivo della cuoca, si trova a dover preparare un impasto, senza conoscere esattamente la ricetta e senza fuoco.
Non si può aspettare senza fare nulla, e così, impastando, dosando gli ingredienti, mescolandoli, l’assistente accompagna il proprio lavoro raccontando storie, fiabe di amicizia, di «mescolamenti», di creazione, di amore e di incontro, ma soprattutto di lacrime e di risate.
Perché il mondo, come l’impasto non è fatto di cose semplicemente buone o cattive, scure o luminose, ma più spesso da ombre, da chiaroscuri, da lacrime dolci e sorrisi salati, da pianti amari e risate mielate...
L’attrice prende per mano i piccoli spettatori che già dall'inizio l'attendono nella sua accogliente cucina e con dolcezza li accompagna in questo mondo dove il «mischiotto» è protagonista, dove non c’è confusione nel mescolamento, ma al contrario una quieta e dolce saggezza nell’accettarlo... ed infine, assaggiarlo.
Lo spettacolo nasce da una lunga frequentazione di bambini in età di scuola materna e primo ciclo elementare e dall’osservazione del loro gioco, altalenante tra finzione e realtà.

Dai 4 anni

Durata 50 minuti circa
Linguaggio teatro d’attore
Esigenze tecniche
Tempi di montaggio: 4 ore circa
Tempi di smontaggio: 1 ora e mezza circa
Spazio scenico: 6m x 6m x 3m (larg. x prof. x h).
Carico elettrico: 12 kw in teatro / 6 kw in spazi non teatrali
Allaccio elettrico: 380V + neutro da 63A o 32A o morsettiera
 

AllegatoDimensione
Scarica Scheda650.34 KB
HOME

seguici anche su

FaceBook Flickr