Laboratori

Fiabe ed Intercultura

La fiaba e il tema delle società multiculturali.

Il laboratorio si propone un confronto teatrale e creativo con un genere narratito universale: la fiaba attraverso i cosiddetti "personaggi-ponte"; capaci di congiungere trasversalmente poopoli e culture e nello steso tempo raccontare la loro specificità.

Tanti sono i modi per accostarsi al tema delle società multiculturali, tuttavia, come affermava Gianni Rodari “si può entrare in casa dalla porta, ma entrare dalla finestra è più divertente: così avviene con le fiabe”.
 Le fiabe permettono, infatti, un accostamento alla realtà più affascinante e ricco di potenzialità. Attraverso la suggestione della parola narrata è possibile entrare per un momento nella vita di una terra, di un popolo e scoprire così le caratteristiche e le differenze che connotano un gruppo, un paese, un modo di vivere.
 Questo viaggio nell’immaginario ha il potere di congiungere trasversalmente popoli e culture e nello stesso tempo di raccontare le loro specificità; aiuta a scoprire aspetti dell’identità che non conoscono differenze e frontiere.
Permettendo di condividere emozioni e di identificarsi con gli altri, le fiabe si rivelano, quindi, ottime compagne di viaggio nel nostro incontro con gli altri.

Scuola Primaria e Secondaria

Durata: 10 incontri di 2 ore cad.

HOME

seguici anche su

FaceBook Flickr