UN MONDO A COLORI

Omaggio a Leo Lionni

Letture, immagini, video, piccoli oggetti colorati, musiche e canzoni. 
Due attori in scena per raccontare la poetica di Leo Lionni attraverso momenti di condivisione delicata e gioiosa in compagnia delle sue storie.

Leo Lionni era uno scrittore, un pittore e un poeta. Leo Lionni era un artista e aveva lo straordinario dono di saper entrare nella mente dei bambini, di trarre spunto dalle piccole cose per creare meravigliosi disegni e poetiche storie.

Leo Lionni è un autore unico nel mondo della letteratura per l’infanzia ed è stato riconosciuto come  un innovatore nel mondo della grafica e dell’editoria per bambini.
La sua creatività così legata all’arte moderna spiega il fascino e il successo che suoi libri esercitano sia sugli adulti che sui bambini.  E le sue straordinarie  capacità di saper esprimere con l’immaginazione sensazioni e sentimenti universali  - l’amicizia, il valore della diversità come unicità, l’importanza dell’identità individuale e collettiva, il valore dell’unione, della condivisione, della cooperazione e della pace - rendono le storie di Leo Lionni delle favole contemporanee.

I protagonisti dei suoi libri sono topini curiosipoeti e musicisti, pesci alla scoperta del mondo, alberi parlanti, camaleonti in cerca di un amico,  macchie di colore che vivono un’avventura a lieto fine  e pezzettini che compiono lunghi viaggi alla ricerca di sé stessi.

Leo Lionni ha creato un mondo che sembra incantato e magico ma che a guardarlo bene racconta proprio di noi, grandi e piccini.

 

Letture tratte da libri illustrati:

Leo Lionni, Piccolo Blu e Piccolo Giallo, Babalibri
Leo Lionni, Un colore tutto mio, Babalibri
Leo Lionni, Pezzettino, Babalibri
Leo Lionni, Federico, Babalibri
Leo Lionni, Guizzino, Babalibri

 

HOME

seguici anche su

FaceBook Flickr