Il Principe Schiaccianoci

RACCONTO DI NATALE

con musica dal vivo

Ideazione Donata Forlenza, Sara Ghioldi, Antonio Rota
Con Donata Forlenza, Antonio Rota, Marc Novara
Illustrazioni e scenografie Sara Ghioldi
Musica dal vivo Marc Novara

É quasi Natale... Quasi Natale è ancora più bello di Natale.
Quasi Natale, quasi notte fonda: quasi non ancora…
E quando fuori cade la neve, anche se nessuno la sente, il padrino Drosselmeyer, orologiaio un po’ mago, inventore di giocattoli e costruttore di automi, all’interno del suo laboratorio dà gli ultimi ritocchi alle sue creature. 
E quasi non ancora… i lucenti giocattoli risuonano, si animano, prendono vita…

Marc, il suonatore d’organetto caricato a molla, prova il nuovo strumento regalo del Padrino e Clara, la bambola preferita, danza stringendo tra le braccia il dono appena ricevuto: un pupazzo schiaccianoci di legno. Un pupazzo che subito diventa, per il suo cuore di pezza, non solo un compagno di giochi, non solo un soldatino colorato, ma un principe… il Principe Schiaccianoci… E Clara, la bambola dalla curiosità bambina, vorrà, in quella magica notte, il racconto della storia che fece di uno schiaccianoci un Principe e di una bambola una Principessa.

Il Teatro del Sole presenta per questa favola immortale e nello specifico La storia della noce dura, fiaba nella fiaba, un allestimento pensato per i più piccoli, dove un dosato rapporto tra la proiezione di immagini coloratissime, la musica eseguita dal vivo e l’interpretazione dei due attori accompagnano i bambini nell’attesa del Natale che… è ancora più bella del Natale.

Spettacolo per tutti dai 3 anni
Durata: 50 minuti circa
Linguaggio: teatro d’attore, musica dal vivo, teatro d’ombre e proiezione d’illustrazioni originali.

Foto di scena Francesco Collinelli
Illustrazioni originali proiettate dal vivo Sara Ghioldi

Il Principe Schiaccianoci

HOME

seguici anche su

FaceBook Flickr