LABORATORI

Il Teatro VA in classe

Percorsi laboratoriali per classi e gruppi delle scuole di ogni ordine e grado

 

 

METODO DI LAVORO NEI PERCORSI DI LABORATORIO

Il Teatro comprende due componenti fondamentali: Catturare l’interesse di…, procurare piacere, distrarre e divertire…Concedersi di pensare a…, avere in mente, immaginare, considerare…Componenti che portano chi lo produce e chi lo guarda ad interrogarsi, indagare, mettersi in gioco ed imparare.
Il teatro del sole desidera, attraverso i propri percorsi laboratoriali,  avvicinare i bambini e i ragazzi all’arte teatrale attraverso una metodologia che da sempre ne ha qualificato sia i percorsi formativi sia quelli legati alla produzione degli spettacoli
Parte fondante di questo metodo si costituisce sulla qualità esperenziale del «gioco».
Il gioco  e così il gioco teatrale con le sue regole, il far finta che, il fare come se.., prevede un coinvolgimento immediato dei «gioc-attori» creando in chi lo esercita, il piacere della sua pratica portando ad una consapevolezza dell'esperienza agita, delle capacità espressive e al desiderio di ricercare.
Il teatro come tecnica espressiva integrata (parola, gesto, immagine, suono, uso dello spazio) offre un canale di comunicazione privilegiato attraverso il quale sviluppare, far emergere e arricchire nei ragazzi le capacità personali, per renderle più espressive, sviluppare un'espressività propria il più possibile autonoma e svincolata dai modelli precostituiti e convenzionali.

I laboratori prevedono due fasi di lavoro o meglio due aspetti che nella pratica del laboratorio teatrale di intrecciano:
- quello propedeutico: lavoro propedeutico sul corpo, voce e spazio. Esercizi teatrali, molti dei quali eseguiti in cerchio, per sviluppare il livello di ascolto, concentrazione e osservazione e creare una predisposizione al lavoro comune.
- Giochi teatrali di creatività gestuale, di ritmo e movimento. Esercizi sulla percezione dello spazio e dei suoni. Momenti d'improvvisazione teatrale con oggetti, di gruppo, a coppie e singoli. Creazione di una messa in scena finale.

 

HOME

seguici anche su

FaceBook Flickr