Una Giornata tra Arte Natura e Teatro

L'AUTOGRILL DEGLI UCCELLINI
Le Straordinarie Avventure di un Aspirante Ornitologo

 

Spettacolo Installazione Itinerante all'Aperto

testo di Rota Antonio
scene e costumi Sara Ghioldi
con Donata Forlenza, Marco Prandoni, Antonio Rota
realizzazione elementi scenici Francesca Caccia, Anna Canavesi, Sara Ghioldi, Andrea Rimoldi, Luigi Terzi, Aurora Tomasoni
regia di Antonio Rota

 

Gli uccelli migratori fanno il nido, si fermano un po’ e poi ripartono.
Gli uccelli hanno lasciato nei nidi, le loro storie, le loro lettere, un seme, un ricordo di viaggio…

Lo spettacolo che proponiamo racconta queste storie: quelle vere raccolte dagli ornitologi e quelle fantastiche tratte dalla mitologia e dalla letteratura degli uccelli che per un periodo, o per tutto l’anno, abitano tra i rami e le fronde degli alberi.
Un attore/personaggio, ornitologo e grande affabulatore, con l'aiuto di altri curiosi personaggi, guiderà il pubblico da un albero all'altro, da un racconto a quello successivo... animando, giocando e divertendo grandi e piccini.

L'Autogrill degli Uccellini è un progetto di intrattenimento per grandi e piccini, nato in collaborazione con il Parco Regionale Campo dei Fiori,  che ruota attorno ad uno Spettacolo Installazione Itinerante  "Le Straordinarie Avventure di un Aspirante Ornitologo" (liberamente ispirato a "Storie del Bosco Antico" di Mauro Corona) adatto per essere allestito in spazi all'aperto quali parchi cittadini, parchi di scuole e biblioteche, boschi e altri luoghi di rilievo architettonico e naturalistico. Un modo per riappropriarsi degli spazi verdi, per guardarli con occhi più poetici e consapevoli... ma anche per passare una giornata all'aperto divertendosi con la magia del teatro.

Il progetto L'Autogrill degli Uccellini nasce in collaborazione con il Parco Regionale del Campo dei Fiori ed è stato presentato in anteprima a VIAGGIANDO LIBERTY (Provincia di Varese tra Liberty e Letteratura sul Sentiero 10) presso il VILLAGGIO CAGNOLA Rasa di Varese, quindi al Castello Visconteo di Trezzo sull'Adda, all'interno della VILLA CUSANI TRAVERSI TITONI di Desio in occasione della Manifestazione "Ville Aperte", nel Parco di Limido Comasco in occasione della Festa del Rugaredo. 

Ha partecipato a Vimercate Ragazzi Festival 2021 
"L’affabile protagonista, l’ornitologo interpretato da Antonio Rota, ci porta in un lungo viaggio che, come tale, richiede una sosta di tanto in tanto. Le stazioni dove il pubblico si ferma hanno la forma di nidi di vari uccelli, che il nostro Virgilio ci racconta con pazienza e garbata ironia. La spiegazione pesca ora dalla scienza, ora dalla mitologia, dalla poesia, dai detti popolari: Rota si cala alla perfezione nel ruolo di un Piero Angela per tutte le età, affiancato da personaggi buffi come la scorbutica donna uccello... e l’assistente Icarius... Ingredienti del successo una recitazione empatica, l’interazione con il pubblico mai forzata e la drammaturgia che non lascia nulla al caso. Menzione d’onore agli elementi scenici… marionette dipinte minuziosamente e nidi dai dettagli curiosi spingono il pubblico a esplorare la scena anche a fine spettacolo" .

Recensione di GIORGIO FRANCHI e VALENTINA SORTE
PAC PaneAcquaCulture

L'Autogrill ha aperto nell' estate del 2022 a Laveno Mombello sul Lago Maggiore il Festival di Teatro per Tutti "Lago Incantato. 

Inoltre, lo spettacolo è stato rappresentato poi in numerosi parchi  in occasione di diverse manifestazioni quali  "Verde Pulito", Giornata del VerdeGiornata Ecologica; all'interno dell'iniziativa Naturalmente Milano giugno-ottobre 2017 (natura e cultura si incontrano nella città-parco di Milano con attività artistiche, ludiche e didattiche nei centri verdi dei quartieri) progetto della comunità culturale del Parco delle Lettere Milano, promosso dal comune di Milano, con Fondazione Cariplo; in occasione della 32°edizione di Lignano in fiore 2018 presso il Parco Hemingway di Lignano Sabbiadoro e presso la Foresta della Carpaneta di Bigarello (MN) come evento speciale per il decimo compleanno dell'Ecomuseo della risaia, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano.

 

 E' possibile richiedere LABORATORI CREATIVI per bambini e ragazzi legati allo spettacolo e l'allestimento di un'AREA GIOCO per bambini con trampoli, "piedi a papera"...

All’Autogrill degli Uccellini Piatti Pronti!
Laboratorio di mosaici artistici con semi e colla di mais.
Il laboratorio vede la preparazione di mosaici artistici realizzati organizzando semi e granaglie su supporti  semi rigidi e incollandoli con una speciale colla naturale ottenuta dalla farina di mais.
Gli elaborati realizzati dai bambini andranno così a costruire un’istallazione artistica, bella da vedere per i visitatori del parco e golosa per gli uccelli che lo abitano.

 

Fotografie di Stefano Galli e Sara Ghioldi

 

L'Autogrill degli Uccellini

HOME

seguici anche su

FaceBook Flickr