Hänsel e Gretel

LA STREGA E IL PANPEPATO

Lettura Spettacolo con musica dal vivo

 

ideazione Donata Forlenza, Sara Ghioldi, Antonio Rota
 

“Fintanto che i bambini continueranno a credere nelle streghe, ci hanno sempre creduto e sempre ci crederanno, bisognerà raccontar loro delle storie in cui dei bambini, grazie alla loro abilità, si libereranno da queste figure persecutrici che popolano la loro immaginazione. Riuscendo in questa impresa, essi trarranno immenso guadagno come avvenne per Hänsel e Gretel.”

Bruno Bettelheim

Forza bimbi... toglietevi le scarpe per entrare nel grande lettone, con lenzuola candide, cuscino e una grande coperta che vi coprirà tutti… proprio tutti.
Sdraiatevi. Il letto è a baldacchino e lassù sopra il vostro naso, una vela bianca si accenderà di colori, di luci e di ombre delicatissime.
Presto… fate presto, qualcuno sta suonando una dolce melodia, e ai piedi del letto un grande libro sta per essere aperto…
A metà strada tra l’installazione e lo spettacolo ”La Strega e il Panpepato” invita i bambini ad attraversare la celebre fiaba di Hänsel e Gretel.
Storia antichissima, Hänsel e Gretel, affonda le sue radici nella cultura popolare che ha avuto modo di esprimerla in diverse forme.
Dalla fiaba dei fratelli Grimm alla fiaba musicale di Adelaide Wette ogni versione conserva delle immagini simbolo ed è proprio attorno a queste immagini che lo spettacolo ruota.
Due attori delineando un sentiero di sassolini bianchi guidano i bambini sotto un vela bianca fino ad un candido cuscino.

Qui comodamente adagiati i piccoli potranno “abbandonarsi” al racconto con l’aiuto del suono, a volte dolce, a volte incalzante di una chitarra, del canto e di piccoli oggetti/strumenti suonati dal vivo.
Intanto sopra le loro teste, sul bianco della vela danzeranno, rimpicciolendosi ed ingrandendosi, le ombre colorate dei personaggi che animano questa fiaba immortale.

 

Dai 3 anni
Durata 50 minuti circa
Linguaggio: lettura animata, musica dal vivo, teatro d’ombre.
Esigenze tecniche
Spazio oscurabile
Tempi di montaggio:     3 ore circa
Tempi di smontaggio:    1 ora
Spazio scenico    5m x 5m X 4m (larg. x prof. x h.)
Carico elettrico    5 kw 220V/380V

 

Hansel e Gretel - La strega e il Panpepato

HOME

seguici anche su

FaceBook Flickr