InCanti di Natale

UNA MAGICA STORIA DI NATALE RECITATA E CANTATA DAL VIVO

ideazione Donata Forlenza, Sara Ghioldi, Antonio Rota, Aurora Tomasoni
con Donata Forlenza, Antonio Rota
realizzazione elementi scenici Sara Ghioldi, Aurora Tomasoni
regia Antonio Rota

 

C’era una volta una casetta tutta bianca di neve
e nel bianco della neve c’era una piccola finestra rotonda.
Dentro la casetta c’era un lettuccio comodo comodo con una coperta di brina leggera
e… lì accanto un comodino.
Sopra il comodino c’era una sfera luminosa, una di quelle speciali,
quelle che quando le giri dentro cade la neve.
Tutto fuori e dentro la casa di neve era silenzioso:
silenziosa la coperta di brina leggera

silenziosa la magica sfera luminosa

Nel bianco di tutta quella neve vivevano un fratello e una sorella: lui raccontava storie modellando pupazzi di neve, lei le cantava.Le storie che nascevano tra le loro dita, come nastri da regalo, realizzavano desideri e intrecciavano incontri. Così Babbo Natale, un po’ stanco per il gran lavoro si faceva aiutare da un Omino di Neve, e l’Omino di Neve scopriva che nella notte di Natale tutto si poteva avverare... anche l’incanto di volare!

 InCanti di Natale è uno spettacolo sulla magia del Natale delicato e poetico.
In scena due attori narrano e cantano dal vivo le avventure del celebre pupazzo di neve Snowman dall’omonimo libro a “strisce” di Jacques Duquennoy a cui l’allestimento è ispirato. La freschezza della messinscena e il candore del racconto sono supportati da un allestimento tutto bianco che fa da paesaggio naturale all’Omino di Neve.
Snowman, infatti, non è solo un personaggio evocato dalla narrazione, ma autentico protagonista modellato nelle sculture originali che di volta in volta i due attori rivelano al pubblico.

Lo spettacolo, adatto non solo a spazi teatrali ma anche a piccoli spazi per bambini dai 3 anni e/o famiglie, è stato rappresentato in centinaia di repliche sia in numerose Scuole e biblioteche, sia nell'ambito di manifestazioni pubbliche e rassegne teatrali per bambini tra cui BIANCOINVERNO del Comune di Milano, NATALE IN FESTA presso Bì la fabbrica del gioco e delle arti di CormanoINSIEME A TEATRO al Teatro Munari di MilanoFESTEGGIAMO IL NATALE presso l'Auditorium Paolo Conte promosso dai sevizi culturali Museali e Turistici del comune di VareseNATALE ARRIVA IN CITTA' presso la Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano, nella Rocca Estense di San Martino in Rio e in occasione della settima edizione della rassegna RACCONTI DI NATALE promosso dall'Assessorato alla Cultura e il Servizio Biblioteche del Comune di Parma.

Spettacolo adatto anche ai piccoli spazi per i bambini dai 3 anni e famiglie

 

 

InCanti di Natale

HOME

seguici anche su

FaceBook Flickr